Con Ambeco & Cormet il Riciclo prende il volo!

Ci siamo anche quest’anno: il 5 giugno 2022 si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’ambiente, conosciuta anche come World Environment Day o con l’acronimo WED.

Per noi, che di Ambiente ci occupiamo da oltre 40 anni, è l’occasione per comunicare in totale trasparenza a tutti i nostri stakeholder, l’impegno che ci assumiamo a favore dell’Ambiente: la quantità dei prodotti che, nel corso del 2021, abbiamo riciclato a partire dai materiali raccolti come rifiuto speciale nei nostri impianti di stoccaggio.

Per citarne alcuni: abbiamo riciclato ben il 99% del legno, oltre il 98% di plastica, il 97% dei rottami ferrosi e metallici, e ancora il 96% di carta e cartone. Ma il dato più interessante è quello relativo ai materiali inerti (macerie, calcinacci, cemento, mattoni ecc) che rappresentano il nostro core business: di questi circa l’80% diventano Materie Prime Secondarie per l’edilizia (frantumato e sabbione), ampiamente utilizzati in ambito civile e industriale (es. sottofondi stradali e ferroviari, riempimenti).

Questo significa che solo una piccola parte dei materiali sopra citati, che raccogliamo come rifiuto speciale, finisce in inceneritore.

Quali operatori dell’economia circolare, siamo fieri di questi risultati, e ci impegniamo a perseguire percentuali di riciclo sempre più alte!

 

La giornata Mondiale dell’ambiente: Una storia iniziata 48 anni fa 

L’evento del 5 giugno, istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 e celebrato, per la prima volta, due anni dopo con lo slogan Only One Earth (una sola Terra), è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale per la sensibilizzazione pubblica sul tema dell’ambiente in oltre 100 Paesi.

Il tema del 2022 

La giornata dell’ambiente 2022 sarà ospitata dalla Svezia e sarà incentrato sulla necessità di vivere in modo sostenibile, in armonia con la natura. Il pianeta terra è infatti l’unica “casa” per i suoi abitanti, e occorre salvaguardarne le risorse.

L’unione fa la forza

La giornata mondiale dell’ambiente rappresenta un’ulteriore occasione per puntare i riflettori sulle azioni che ciascuno di noi può mettere in atto per salvaguardare l’ambiente, sui comportamenti virtuosi che ci potranno garantire una “casa” ancora a lungo. Possiamo iniziare rinunciando all’utilizzo della plastica, evitare tutto ciò che è usa e getta, non lasciare scorrere l’acqua dei nostri rubinetti, consumare responsabilmente, prediligere i mezzi pubblici e le biciclette a macchine e scooter. Tanti piccoli gesti quotidiani che singolarmente possono sembrare insignificanti, ma che insieme danno risultati tangibili, perché, anche in tema di ambiente: l’unione fa la forza!